Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

Introduzione

L'illuminismo è un movimento che pone al centro del suo programma l'obiettivo di condurre sotto i "lumi" della ragione l'intera vita dell'uomo , con un intento polemico contro tutte le forze accusate di voler trattenere le menti in stato di "minorità", avvolte dalle "tenebre" dell'errore, del pregiudizio e della superstizione. Il periodo aureo della sua fioritura è il secolo XVIII e il centro principale d'irradiazione è la Francia . Si distingue una prima fase, dominata dal pensiero di Voltaire e Montesquieu, e una seconda caratterizzata dalla pubblicazione dell'Encyclopédie, intorno al cui progetto si coalizza il partito dei philosophes, fra cui spicca Rousseau. Il movimento illuminista ha grande sviluppo anche in Europa, pur differenziandosi a seconda delle tradizioni storiche, politiche e religiose con cui si confronta. In Italia assume un carattere più moderato, concentrandosi prevalentemente sul problema del rinnovamento civile e giuridico della società, come nelle opere di Pietro Verri e Cesare Beccaria. Anche in Germania l'illuminismo si presenta moderato, confluendo in una concezione più complessa della ragione, capace di accogliere in sé le dimensioni della sensibilità e del sentimento.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia