Questo sito contribuisce alla audience di

Le onde

L'altoparlante

L'altoparlante è un dispositivo che trasforma un segnale elettrico in segnale acustico. È costituito da un circuito elettrico, al quale è applicato il segnale da convertire, e da un organo che, vibrando sotto l'azione di tale segnale, genera onde sonore. Per produrre vibrazioni proporzionali al segnale elettrico applicato si utilizzano principi fisici diversi, da cui i vari tipi di altoparlante. L'altoparlante a bobina mobile, che è il più diffuso per la sua fedeltà di risposta entro un ampio campo di frequenze, è costituito da una bobina, solidale con una membrana di forma tronco- conica fissata elasticamente a un supporto, e da un magnete permanente. La bobina, il cui asse coincide con quello della membrana, è disposta tra le espansioni polari del magnete permanente e, quando è percorsa dalla corrente da convertire, è soggetta a una forza diretta secondo l'asse della bobina stessa. Poiché il verso e l'intensità della forza dipendono dal verso e dall'intensità della corrente, la membrana è sollecitata a vibrare con la stessa legge della corrente, e cioè del segnale.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia