Questo sito contribuisce alla audience di

L'età ellenistica

Il nuovo epos di Apollonio Rodio

Tra il III e il II sec a.C. rifiorì la forma letteraria del poema epico. Il più importante rappresentante del nuovo epos fu Apollonio Rodio. Pur rifiutando, con il genere poetico scelto, l'invito di Callimaco a scrivere componimenti “di pochi versi”, l'autore dimostra la propria adesione ai canoni ellenistici: nella sua opera non mancano elaborazione formale, ricercatezza stilistica ed erudizione. Le Argonautiche – il suo capolavoro – godettero di enorme fama nell'antichità: il III libro, dedicato alla folle passione di Medea, sta alla base della creazione virgiliana dell'episodio che vede protagonisti la regina Didone e il greco Enea.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia