Questo sito contribuisce alla audience di

L'età ellenistica

Teocrito e Virgilio a confronto

Virgilio si rifà esplicitamente a Teocrito, pur traducendone i modi e reinventandone i personaggi e gli sfondi paesaggistici secondo una diversa sensibilità poetica. Nelle dieci Bucoliche il grande poeta latino fissa due elementi destinati a diventare centrali nella letteratura bucolico-pastorale: la collocazione del mondo dei pastori in Arcadia – la regione montuosa del Peloponneso, resa però in termini di pura idealizzazione – e l'attribuzione di un significato allegorico ai contenuti. Virgilio introduce nel mondo pastorale aspetti della realtà, sia politica che personale, e li mette a contatto con attese, speranze e valori ideali. Per questo motivo l'idillio teocriteo appare più lieve, sereno e spensierato a confronto del carattere realistico e dei toni malinconici usati da Virgilio.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia