Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura angloamericana

Introduzione

Gli anni successivi alla rivoluzione videro il proliferare di una scrittura diaristica e confessionale: una letteratura che offriva il ritratto di un'America pionieristica e popolare. I primi romanzi, nati in ritardo rispetto all'Europa, non erano svincolati dai suoi modelli. Risale ai primi dell'Ottocento la nascita di una letteratura nazionale, che sfocerà nel cosiddetto "Rinascimento americano". L'America acquista coscienza di una propria letteratura e una propria lingua (nel 1828 viene pubblicato il dizionario Webster, che registra neologismi e variazioni semantiche mirati a un'espressione più agile, corposa e pungente). I frutti dell'indipendenza dall'Inghilterra si colgono nelle opere dei primi grandi romanzieri americani: John Irving, J. Fenimore Cooper.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia