Questo sito contribuisce alla audience di

L'ottocento

Introduzione

Si può parlare di letteratura risorgimentale solo a partire dal 1830, quando l'impegno politico assume una centralità e un'urgenza che non erano ancora evidenti nei decenni precedenti. D'altra parte, il Risorgimento italiano nasce proprio da una maturazione storico-culturale che passa per la crisi della Carboneria e delle azioni isolate e approda a una coscienza politica e culturale nazionale in senso moderno. Secondo la fortunata formulazione di De Sanctis sono due i grandi parametri del pensiero politico risorgimentale: la scuola democratica e quella cattolico-liberale. Sul piano più strettamente artistico, gli esiti più alti vengono dal romanzo di Nievo e dalla storiografia letteraria di De Sanctis.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia