Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

Introduzione

La produzione poetica di questo periodo dell'impero entra in una spirale di decadenza dalla quale non si risolleverà, perché il genere non è più al centro dell'interesse letterario. Non si esprime quindi più in testi epici, mitologici o storici, né teatrali, né satirici; la poesia sopravvive solo in forme languide e leziose, nell'esercizio letterario dei poëtae novelli, che trattano i temi eterni dell'amore e della natura. Non manca qualche lodevole eccezione (Pervigilium Veneris), in cui un'arte raffinata sa offrire immagini suggestive, che ci riportano alla migliore produzione neoterica.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia