Questo sito contribuisce alla audience di

L'età arcaica

In sintesi

Livio Andronico

Livio Andronico (sec. III a.C.), padre della letteratura latina, era di origine greca. Condotto a Roma da Taranto come schiavo, fu affrancato da un certo Livio Salinatore. Rimangono frammenti della sua traduzione in latino, in versi saturni, dell'Odissea di Omero; molto apprezzata dai romani, fu a lungo libro di testo nelle scuole. Delle sue palliate e cothurnatae sono pervenuti alcuni titoli e pochi versi.

Gneo Nevio

Di origine campana, Nevio (ca 275-201 a.C.) fu il primo a usare la contaminatio. Rimangono pochi frammenti delle sue opere drammatiche, ma pare che abbia introdotto per primo la tragedia praetexta, di ambiente romano. Cantò, nel poema epico Bellum Poenicum, la prima guerra punica contro Cartagine, alla quale aveva partecipato.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia