Questo sito contribuisce alla audience di

Il romanticismo: da Beethoven a Berlioz

La produzione vocale

Nell'ambito della produzione vocale, emergono sia i Lieder, benché il Lied sembri ai suoi occhi equivalere a un adagio di sonata o di sinfonia (dunque non viene ancora pensato espressamente per la voce), sia l'unica opera, Fidelio, più volte rimaneggiata, precorritrice dell'opera nazionale tedesca. Per diversi aspetti, il Fidelio si colloca in una posizione ancora intermedia fra la tradizione del Singspiel investito di significato etico (per esempio, Il flauto magico di Mozart) e la successiva opera romantica. L'orchestra certo non è più ampia di quella mozartiana e anche qui il canto è concepito in direzione più strumentale che vocale, quasi sovrapposto alla trama dell'orchestra. Inno all'amore redentore e all'inevitabile trionfo del bene sulle forze del male, Fidelio rappresenta peraltro uno dei vertici delle opere tematicamente legate a motivi della rivoluzione francese, imperniate sugli ideali di libertà, fedeltà, fraternità e gioia.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia