Questo sito contribuisce alla audience di

L'età barocca e Bach

Introduzione

Musicista spirituale per eccellenza , Bach si allontana, per unità e originalità d'ispirazione, dal tono mondano, quando non frivolo, di molta musica barocca. Indifferente al gusto e allo spirito del tempo, fu dalla società dell'epoca tollerato quasi fosse un estraneo: certo non fu né amato, né in un qualche modo seguito. La musica di Bach passò quasi inosservata, "superflua"; ciò pare oggi un paradosso, quando anche nella produzione profana di Bach si riconosce un afflato potente di interiorità profonda e meditata. La sua stessa opera strumentale, consapevolmente controllata da uno spirito sistematico e illuminata da un'idealità sconosciuta ai più, ricerca una purezza e un'intensità che "risuonano" ancora oggi in modo misteriosamente alto e irripetibile.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia