Questo sito contribuisce alla audience di

L'età barocca e Bach

In sintesi

La vita e le opereBach iniziò a farsi conoscere come organista e musico di camera presso la corte di Sassonia-Weimar; alla corte di Köthen ebbe successivamente modo di dedicarsi alla musica strumentale e qui compose i celebri Concerti brandeburghesi. Negli anni della maturità a Lipsia, compose i capolavori della Messa in si min., il secondo volume del Clavicembalo ben temperato, le Variazioni Goldberg per clavicembalo, l'Offerta musicale e, ormai completamente cieco, l'Arte della fuga, rimasta incompiuta.
La musica sacraGenere essenziale per un autore quanto mai "spirituale", comprende cantate, messe, oratori e Passioni. Le cantate rivelano ineguagliabile equilibrio di sapienza polifonica, perfezione nel trattamento delle voci e vigore dinamico nell'accompagnamento strumentale. Le messe comprendono 4 messe brevi e la grande Messa in si min., composizione che non ha paragoni nelle opere del medesimo genere nel XVIII secolo, costruita come una gigantesca cantata. Bach compose inoltre tre grandi Oratori, per l'Ascensione, la Pasqua e il Natale, e cinque grandi Passioni, delle quali, però, tre sono andate perdute e sono pervenuti "solamente" i capolavori assoluti della Passione secondo S. Matteo e della Passione secondo S. Giovanni.
Le composizioni strumentaliCostantemente attento alle parallele esperienze italiane e francesi, Bach produsse una monumentale opera cembalo-organistica, ouvertures, concerti per uno o più strumenti solisti, sonate e suite.
Il genio bachianoBenché incompreso nel suo tempo, per l'elevato senso spirituale che mal si adattava allo stile barocco per la compatta concentrazione del materiale, per l'assoluto rigore dell'elaborazione e la geniale astrattezza dell'invenzione, la musica di Bach costituisce un'ideale proposta sperimentale per i grandi musicisti dell'Ottocento e del Novecento.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia