Questo sito contribuisce alla audience di

L'età del classicismo e Mozart

Introduzione

Dopo aver affrontato Bach, è ora il momento di Händel e Telemann. Händel e Telemann sono con Bach i grandi maestri del barocco e, insieme, le vette che esso tocca poco prima di declinare, con lo stile galante e il rococò, lasciando intravvedere l'insorgente classicismo. Geni universali e versati nella pratica di pressoché tutti i generi musicali, possono essere distinti, pur con la rigidità comportata da ogni schematizzazione, in riferimento agli ambiti elettivi in cui il loro estro sembra aver trovato un'espressione grandiosa e particolarissima: Bach in una musica a forte connotazione spirituale, Händel nella musica vocale, Telemann nella musica strumentale.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia