Questo sito contribuisce alla audience di

Pedagogia

Istruire tutti i cristiani, non solo i religiosi

Vorrei che le donne leggessero il Vangelo e le epistole di San Paolo; vorrei che i contadini e l'artigiano li cantassero mentre lavorano; vorrei che il viaggiatore li recitasse per alleviare la stanchezza del viaggio. Il battesimo e i sacramenti appartengono a tutti i cristiani: perché mai la conoscenza della dottrina dovrebbe essere riservata soltanto a pochi, teologi e monaci, che costituiscono solo la minima parte della cristianità e spesso si preoccupano maggiormente delle loro terre e delle loro ricchezze? La vera teologia è posseduta da chiunque sia ispirato e guidato dallo spirito di cristo, sia egli uno sterratore o un tessitore.

L'educazione è una funzione pubblica in nessun caso meno importante di quella dell'organizzazione dell'esercito.

Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, Mursia, Milano 1970

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia