Questo sito contribuisce alla audience di

Pedagogia

Introduzione

Profondi sono i cambiamenti che attraversano la concezione della cultura con l'avvento del cristianesimo, che porta con sé tutto un nuovo sistema di valori. Attraverso la posizione di sant'Agostino si osserverà con spirito critico la cultura pagana. E durante il primo Medioevo saranno i monasteri l'unica istituzione per la promozione della cultura. Una ripresa dell'insegnamento al di fuori delle istituzioni ecclesiastiche si avrà con le riforme carolinge, la nascita delle università e le riflessioni di san Tommaso, per poi passare a esaminare l'evolversi della pedagogia con l'avvento dell'umanesimo in Italia e in Europa attraverso Riforma e Controriforma.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia