Questo sito contribuisce alla audience di

L'uomo e le risorse

Introduzione

Ci siamo finora occupati della Terra soprattutto dal punto di vista astronomico, geologico e geomorfologico; tuttavia, essa è anche un'importante fonte di risorse naturali utili all'uomo, sia per la sua sopravvivenza, sia per le sue molteplici attività. In questo capitolo descriveremo le risorse minerarie, cioè l'insieme delle sostanze minerali che vengono estratte dai rispettivi giacimenti, estensioni di crosta terrestre in cui uno o più minerali si trovano concentrati in quantità tale da rendere economicamente conveniente l'estrazione. In base al tipo di origine, si possono distinguere giacimenti magmatici, sedimentari e metamorfici. Quelle minerarie sono risorse non rinnovabili e le loro riserve sulla Terra non sono illimitate, per cui si pone oggi la necessità di un loro uso più razionale, in particolare praticandone il riciclo.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia