Questo sito contribuisce alla audience di

L'uomo e le risorse

I giacimenti minerari

Si definisce giacimento un'estensione di crosta terrestre in cui uno o più minerali si trovano concentrati nelle rocce con abbondanza particolare. Si parla di giacimento minerario se tali minerali hanno applicazioni industriali e quindi un valore commerciale e se, inoltre, si verificano condizioni adatte al loro sfruttamento economico.

Non tutti i minerali che costituiscono la crosta terrestre sono sfruttati dall'uomo, o perché sono estremamente rari, o perché il loro contenuto in elementi utili (in particolare metallici) è molto basso, tanto da rendere lo sfruttamento non conveniente sul piano economico.

Per valutare l'opportunità di sfruttare un giacimento, si tiene conto innanzitutto del tenore del minerale presente, cioè della sua concentrazione nelle rocce: sono oggi disponibili tecnologie che rendono possibile lo sfruttamento di giacimenti con tenore del minerale utile molto basso (anche inferiore all'1%). Si prendono poi in considerazione anche altri fattori, quali la facilità di estrazione, le dimensioni del giacimento e la sua localizzazione, le richieste di mercato ecc.

Le miniere sono l'insieme delle strutture destinate all'estrazione e alla separazione dei minerali da un giacimento nel sottosuolo o in superficie.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia