Questo sito contribuisce alla audience di

Le rocce

Introduzione

Negli ultimi decenni si sono intensificate le ricerche sull'interno della Terra, per meglio comprendere fenomeni quali il vulcanismo, i terremoti e molti altri, che vi si originano. Grazie ai risultati di numerose indagini, dirette e indirette, e soprattutto allo studio delle onde sismiche, gli scienziati hanno proposto per il nostro pianeta un modello a involucri concentrici, detti rispettivamente, procedendo dall'esterno verso l'interno, crosta, mantello e nucleo, tra loro separati da superfici di discontinuità. A questa suddivisione di tipo geochimico se ne è poi sovrapposta un'altra di tipo geofisico, basata sulla maggiore o minore rigidità degli involucri e che distingue, all'interno della crosta e del mantello, la litosfera, l'astenosfera e la mesosfera. Il modello proposto rende conto anche dei risultati ottenuti studiando le variazioni del campo gravitazionale terrestre, del calore interno della Terra e del campo magnetico terrestre, che in passato ha subìto numerose inversioni di polarità, come testimonia il paleomagnetismo.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia