Questo sito contribuisce alla audience di

Gruppi e organizzazioni

Introduzione

Tra le forme di interazione che influenzano in modo sensibile la nostra vita sociale e la costruzione della nostra identità vanno annoverate le relazioni che intratteniamo con gli altri in qualità di membri dei numerosi gruppi di cui facciamo parte. Rientrano in questa categoria sia le relazioni con gli altri membri del gruppo, sia i rapporti con coloro che appartengono a gruppi diversi dal nostro, ma che possono rappresentare dei punti di riferimento, positivi o negativi, per i nostri valori e comportamenti sociali. La sociologia ha sviluppato, con approcci e metodologie differenti, l'analisi tipologica dei gruppi, da quelli che interessano un ristretto numero di individui alle grandi organizzazioni, ciò al fine di comprendere quali rapporti intercorrono tra i membri dei gruppi, tra i gruppi e il processo di socializzazione, tra l'appartenenza al gruppo e l'identità sociale, tra i gruppi e le istituzioni sociali globali. L'analisi dei gruppi è talmente rilevante per la sociologia contemporanea che la stessa sociologia è stata definita "scienza dei gruppi".

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia