Questo sito contribuisce alla audience di

La famiglia

Le famiglie con un solo genitore

La novità delle "famiglie con un solo genitore" è che oggi esse sono provocate non solo dalla vedovanza ma, sempre più spesso, dal divorzio o dalla separazione legale o di fatto, o dalla nascita di un figlio fuori dal matrimonio. Spesso sono frutto di una scelta e non di cause fortuite. Perciò, prevalentemente, non si presentano più come famiglie "incomplete" o "spezzate", proprio perché non hanno come modello la famiglia tradizionale. Per lo più i sociologi considerano famiglia con un solo genitore quella in cui un solo genitore, indipendentemente dalla sua condizione, vive con un figlio minorenne. Tale definizione permette di concentrare l'attenzione sul fenomeno più rilevante dal punto di vista sociale, che comporta l'espansione numerica di queste famiglie. Spesso si tratta di madri sole con figli piccoli, con i connessi problemi di difficoltà economica e sociale che ciò implica.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia