Scuola e società

I cambiamenti

A partire dagli anni '50 del '900, l'accesso alle istituzioni educative di grado medio e superiore si è estesa a classi sociali normalmente escluse da ogni tipo di formazione oltre quella elementare. Contemporaneamente, è aumentata la percentuale di impiegati, tecnici, ricercatori e di personale qualificato richiesto dal mercato del lavoro.

In generale, le organizzazioni produttrici di beni e servizi hanno rivelato una crescente propensione ad assumere persone istruite anche per svolgere compiti relativamente elementari. In proposito diverse ricerche di area funzionalista hanno messo in luce come esista una connessione positiva tra grado di sviluppo economico di un paese, livello medio di istruzione della sua popolazione e presenza, all'interno di questa, di forze di lavoro con un alto livello di qualificazione tecnico-scientifica. Altre indagini hanno inoltre evidenziato come, a parità di provenienza sociale, il livello di scolarità raggiunto dai singoli esercita un'influenza rilevante sulle loro prospettive di inserimento e successo professionale. Come vedremo nei paragrafi seguenti, queste analisi non sono condivise da tutti i ricercatori, alcuni dei quali sottolineano la presenza di fenomeni come la disoccupazione intellettuale e le disparità di successo scolastico tra le diverse classi sociali.

D'altro canto, secondo i funzionalisti lo sviluppo dell'istruzione rappresenta una conseguenza della maggiore qualificazione professionale richiesta dagli sviluppi tecnologici. Il passaggio storico da società basate sul settore primario (agricoltura e allevamento, soprattutto) ad altre che si fondano sull'industria e sempre più sul terziario (servizi) comporta la preparazione di personale sempre più qualificato, capace di svolgere i nuovi compiti richiesti dalle mutate esigenze economiche. Non solo la richiesta di qualificazione aumenta man mano che si procede dal settore primario al secondario, al terziario, ma anche all'interno dei diversi settori si verificano fenomeni di razionalizzazione produttiva che richiedono un aumento delle competenze professionali. Il caso forse più emblematico al riguardo è dato dalla multinazionale nel campo della ristorazione rapida (fast food) Mc Donald's, in cui anche un'attività semplice come la preparazione e la vendita di hamburger viene pianificata e affrontata scientificamente.