Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

Introduzione

Lo Stato (inteso come istituzione distinta dalla società, dotata di un apparato politico con personale specializzato che ha come fine la gestione del potere per la cura della cosa pubblica, il controllo del territorio e la regolazione della convivenza civile attraverso l'elaborazione e l'applicazione delle leggi e l'uso della forza di coercizione) non è certo un fenomeno universale e necessario per la vita sociale. Giustamente l'antropologo George Murdock scrive in pieno XX secolo: "per il 99% del tempo che l'uomo ha abitato la Terra ha vissuto, ha prosperato e si è sviluppato senza dar vita ad alcuna sorta di organizzazione statuale, e appena 100 anni fa metà dei popoli del mondo ­ non della popolazione, metà delle tribù e delle nazioni ­ regolava ancora la propria esistenza esclusivamente attraverso controlli informali, senza l'aiuto delle istituzioni politiche". In realtà, la maggioranza delle società esistite nel corso della storia, per esempio le comunità di caccia e raccolta e le piccole comunità di agricoltori, erano società senza Stato. Non cadevano nel caos poiché disponevano di meccanismi informali di governo, per mezzo dei quali riuscivano a formulare le decisioni riguardanti la comunità e a gestire i contrasti. Le decisioni venivano generalmente prese nell'ambito dei gruppi familiari e, quando i diversi gruppi si trovavano in disaccordo su questioni di fondo, si dividevano per poi eventualmente ricombinarsi con altri gruppi.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia