Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

In sintesi

Il problemaSolo nell'età moderna la sfera della politica acquista una sua autonomia.
Lo StatoParallelamente all'autonomia del politico emerge in Europa, in forme diverse che subiscono una rapida evoluzione, lo Stato moderno.
La "forma" StatoAttualmente la "forma" dello Stato indica una struttura a elevata complessità (la struttura organizzativa, dal punto di vista giuridico-amministrativo, della società), dotata di sovranità sul suo territorio.
Le caratteristiche dello StatoRispetto ai concetti di potere e autorità lo Stato può essere definito come quella parte della società che ha il potere, la forza e l'autorità per allocare le risorse e i servizi del sistema sociale.
Le teorie sullo StatoLa teoria del conflitto e quella funzionalista offrono due diverse interpretazioni del modo in cui gli Stati si servono del potere. I teorici del conflitto sottolineano la concorrenza tra vari gruppi per risorse limitate, mentre i funzionalisti mettono piuttosto in rilievo gli aspetti cooperativi del potere politico.
La democraziaUno degli aspetti più importanti dello sviluppo dello Stato moderno è il suo legame con la democrazia. Per il sistema democratico il potere è legittimo soltanto quando deriva dal popolo e si fonda sul suo consenso.
Il problema del controllo del potereRelativamente al problema del controllo del potere nelle democrazie C. Wright Mills afferma, prendendo come esempio gli Stati Uniti, che la politica è dominata da una ristretta e potente élite formata dalle persone che presiedono le organizzazioni più potenti. Altri studiosi, tra cui David Riesman, sostengono una visione più pluralista della gestione del potere nelle democrazie.
I partiti politiciA dominare i meccanismi della partecipazione politica nei paesi democratici sono oggi per lo più i sistemi di partito, i quali hanno svolto nel secondo dopoguerra un ruolo fondamentale di integrazione sociale e di produzione della classe dirigente in quasi tutte le nazioni occidentali. Oggi le tradizionali forme di partito sono in crisi e si è alla ricerca di altri strumenti di mediazione e integrazione politica.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia