Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

Dalle invasioni barbariche alla scoperta dell'America (476-1492)

L 'età medievale racchiude il periodo compreso tra la fine dell'Impero Romano d'Occidente (476) e la scoperta del continente americano (1492). Alcune correnti storiografiche tendono però a valutare in modo differente tali avvenimenti e di conseguenza a proporre punti di riferimento cronologici alternativi; alcuni, per esempio, posticipano l'inizio del Medioevo alla rottura dell'unità mediterranea causata dagli Arabi nel 750 (H. Pirenne), altri ne anticipano il termine alla definitiva caduta dell'Impero Bizantino nel 1453 (visione centrata sulla divaricazione Oriente-Occidente), altri ancora tendono a rintracciare linee di continuità tra il Basso Medioevo (secc. XIV e XV) e l'età successiva seguendo il processo di formazione e di conso damento dello Stato moderno (scuola francese che fa capo alla rivista Annales). La scelta che abbiamo operato si ricollega alla tradizione storiografica italiana.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia