Questo sito contribuisce alla audience di

Il medioevo

Introduzione

A partire dalla costituzione dell'Impero carolingio era stato attribuito al potere di re e imperatori un valore sacrale che ne aveva fatto i difensori della Chiesa. D'altra parte le istituzioni ecclesiastiche (diocesi e monasteri soprattutto) costituivano formidabili centri di potere politico, militare ed economico. Inoltre, nel sec. XI i vescovi esercitavano in molti casi i poteri locali (i cosiddetti vescovi-conti), a volte per esplicita delega dell'imperatore (tradizione inaugurata dalla casa di Sassonia in Germania). Tale situazione faceva sembrare del tutto naturale l'intervento dell'imperatore nel conferimento delle cariche episcopali. La lotta per le investiture fu appunto la lotta del Papato contro le autorità secolari circa questo diritto. A metà dell'XI sec. l'opera di importanti riformatori religiosi provocò un cambiamento profondo della mentalità religiosa che influì anche sull'assetto istituzionale della Chiesa. II Papato cercò di sottrarre alle autorità secolari il controllo degli episcopati vietando loro il conferimento delle investiture vescovili. La lotta raggiunse l'apice con Gregorio VII e l'imperatore Enrico IV e si concluse con il concordato di Worms (1122), che stabilì la rinuncia da parte dell'imperatore a investire i vescovi e, limitatamente alla Germania, il suo diritto a investire dei poteri civili il prelato prima della sua consacrazione a vescovo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia