Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

Introduzione

L’ascesa degli Stati Uniti, il consolidamento del comunismo sovietico, la comparsa del comunismo in Cina, il rafforzarsi dell’apparato militare e delle pretese imperialistiche giapponesi e caratterizzarono la situazione mondiale nel primo dopoguerra. Dopo il conflitto mondiale gli USA diventarono una vera e propria potenza economica: il decisivo intervento del 1917, gli ingenti prestiti che avevano accordato alle potenze dell’Intesa per far fronte alle spese belliche, la decisa espansione della loro industria li portarono a influenzare significativamente l’economia mondiale. Repentini successi industriali e dure fasi di recessione, spesso frutto di esasperate speculazioni e sovrapproduzioni, ebbero le proprie origini oltreoceano. Con la “diplomazia del dollaro” gli USA arrivarono a esportare i propri interessi in molti Stati dei continenti prima controllati dagli Europei. In Asia, intanto, il Giappone, fortemente militarizzato e in una una fase di sviluppo economico, puntava con sempre maggiore decisione a imporre la propria supremazia sul continente, scontrandosi con la Cina. Quest’ultima vide crescere l’autorità del partito nazionalista e di quello comunista.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia