Questo sito contribuisce alla audience di

L'età moderna

Cristoforo Colombo

Basandosi sul presupposto che la Terra fosse rotonda Colombo era convinto di poter raggiungere le Indie veleggiando verso occidente, ma valutò in modo errato l'estensione del continente asiatico verso est e quindi la distanza effettiva tra Europa e Indie. I sovrani spagnoli che finanziarono il suo viaggio si impegnarono, in caso di successo, a conferirgli il titolo di ammiraglio e quello di viceré delle terre acquisite alla Spagna, oltre a un decimo dei profitti delle scoperte (Capitolazioni di Santa Fé). Partito con tre caravelle (la Niña, la Pinta e la Santa María) dal porto di Palos il 3 ago. 1492, toccò terra a Guanahani, da lui chiamata San Salvador, il 12 ott. 1492. Seguirono altri tre viaggi (1493-96, 1498-1500, 1502-04) durante i quali esplorò molte isole caraibiche: Cuba, Trinidad, Portorico, Haiti (Hispaniola) e Guadalupa toccando la terraferma nel 1498. Morì povero e convinto di aver toccato nuove e inesplorate località dell'Asia. Amerigo Vespucci dimostrò coi suoi viaggi che quello scoperto da Colombo era un nuovo continente chiamato appunto America.

Approfondimenti

  • Cristoforo Colombo

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia