Questo sito contribuisce alla audience di

Fratture e lussazioni

Sono la conseguenza di un trauma diretto o indiretto che colpisce le ossa o le articolazioni. Mentre nelle fratture viene interrotta la continuità di una struttura ossea, nelle lussazioni si verifica lo spostamento dei capi ossei a contatto nell'articolazione. I sintomi dei due casi sono simili, e poiché la frattura rappresenta la situazione più critica, in caso di dubbio è opportuno darla per certa.
Esistono tre tipi principali di frattura:

- la frattura chiusa ha luogo quando un osso viene rotto senza però che vi sia perforazione della pelle. In molti casi di fratture chiuse, il danno ai tessuti molli è di modesta entità. A volte, a causa dello spostamento delle estremità o della scheggia ossea, il danno ai tessuti molli può risultare considerevole, nonostante possa essere difficilmente rilevabile. È possibile che l'emorragia interna sia copiosa;

- una frattura esposta si può verificare in due modi. Nel primo caso, la frattura dell'osso è associata a lesioni dei tessuti molli che si estendono dalla frattura stessa all'esterno della pelle, che può infatti risultare perforata da frammenti ossei. Nel secondo caso, la frattura può essere provocata da una ferita penetrante che si estende quindi dalla pelle all'osso lesionato;

- la frattura scomposta comporta la rottura di un osso e l'assunzione, da parte di un arto o di una articolazione, di una forma anomala. Le fratture scomposte possono essere di entità media o molto grave e si possono verificare sia con le fratture chiuse sia con le fratture esposte.

Sintomi della frattura:

- dolore intenso;

- impossibilità di usare l'arto;

- movimenti anomali;

- gonfiore;

- ecchimosi;

- deformità;

- scomparsa del polso distale (segno molto grave che indica l'interruzione della circolazione a valle della lesione);

- perdita della sensibilità (possono essere lesi i nervi preposti alla sensibilità);

- shock e perdita di conoscenza (possibili).

Complicanze
: le fratture e le lussazioni possono causare sofferenza dei nervi o danni ai vasi sanguigni. Le arterie e i nervi principali degli arti si trovano vicino alle ossa e soprattutto a livello delle articolazioni.

Fratture e lussazioni

Sapere consiglia...

Sapere.it è anche su Facebook!

Entra a far parte anche tu della nostra community!

DeAbyDay.tv

Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!