Questo sito contribuisce alla audience di

Malattie otorinolaringoiatriche

I disturbi a naso, gola e orecchio sono motivo di numerose consultazioni mediche ogni giorno. Le malattie di origine microbica o virale, come faringite, tonsillite, otite e sinusite prevalgono nel periodo invernale, mentre la rinite allergica è caratteristica dei mesi primaverili. La poliposi nasale e i noduli della laringe sono tra le principali malattie infiammatorie croniche più frequenti, mentre il carcinoma della laringe è la neoplasia otoiatrica più importante. Sordità, vertigini e disartria sono patologie di origine neurovascolare che aumentano con l'età e con gli accidenti vasculopatici.

Approccio al paziente
Udito e voce vanno preservati nel miglior modo possibile: bisogna porre attenzione a evitare le patologie da rumore (un invito rivolto soprattutto ai giovani), mentre l'igiene vocale è da consigliare a particolari categorie professionali. Il fumo di sigaretta è responsabile di faringiti e laringiti croniche e favorisce il tumore della laringe: per chi soffre di queste patologie, smettere di fumare è un imperativo. Un abbassamento prolungato della voce, che non si risolva nel giro di alcuni giorni, non va mai sottovalutato: la disfonia persistente infatti è spesso sintomo di noduli alle corde vocali, ma anche di tumore della laringe. La sordità, specie nell'anziano, va affrontata e corretta per recuperare una buona qualità di vita, così come i programmi di logopedia possono dare risultati eccellenti nei pazienti colpiti da ictus laringectomizzati.

Sintomi:
- disartria;
- disfonia;
- dispnea;
- odinofagia;
- starnuto;
- tosse.

Segni:
- emoftoe;
- espettorato;
- essudato tonsillare;
- linfoadenopatia;
- nistagmo;
- noduli;
- rinorrea;
- segno di Romberg.

Esami:
- audiometria;
- elettrocardiogramma;
- esame del cavo orale e della faringe;
- esami del sangue;
- esami delle urine;
- laringoscopia;
- otoscopia;
- potenziali evocati;
- prove vestibolari;
- radiografia del torace;
- RMN cranio;
- TAC rocche petrose;
- tampone faringeo.

Principali malattie otorinolaingoiatriche:
- edema della glottide;
- faringite;
- labirintite;
- laringite;
- noduli alle corde vocali;
- otite;
- otosclerosi;
- palatoschisi;
- poliposi nasale;
- rinite;
- russamento;
- sindrome delle apnee notturne;
- sindrome di Ménière;
- sinusite;
- sordità;
- tonsillite;
- tumore della laringe.

Media

Lo starnuto.

Atlante Anatomico

Il corpo umano. Dove sono localizzati i diversi organi? In quale apparato? In quale sistema? Quali sono le strutture morfologiche e le funzioni di ciascuno?

Scopri come siamo fatti, la nostra forma e la nostra struttura.

Vai all'Atlante Anatomico