Questo sito contribuisce alla audience di

Mario Monti: l’illustre carriera di un economista ora a servizio dell’Italia

Economista di spicco, stimato accademico, illustre rettore e ora senatore a vita dopo la nomina presidenziale da parte di Giorgio Napolitano. A seguito della visita ufficiale in Quirinale, Mario Monti fa il suo ingresso da protagonista nel mondo politico italiano.

Ma chi è Mario Monti? E perché la sua nomina ha fatto recuperare all'Italia quella credibilità perduta da tempo? Nato a Varese nel 1943, la carriera di Mario Monti si dipana, inizialmente, nel mondo universitario. Laureato in Economia alla Bocconi, egli prosegue la sua formazione all'Università di Yale, dove ha il privilegio di studiare al fianco di James Tobin, compagno di studi e futuro premio Nobel.

E' sempre il mondo accademico, poi, a segnare l'inizio della sua illustre carriera: dal 1989 Mario Monti assume la carica di Rettore presso l'Università Bocconi, della quale diventerà poi presidente nel 1994.

Parallelamente agli impegni accademici, l’economista italiano è altresì chiamato a rivestire posizioni e incarichi di rilievo in commissioni governative e parlamentari: lo vediamo infatti nella commissione sulla difesa del risparmio finanziario dall'inflazione nel 1981, presidente della commissione sul sistema creditizio e finanziario nel 1982, membro del Comitato Spaventa sul debito pubblico tra il 1988 e il 1989 ed infinte vicepresidente della Comit.

Sono poi i grandi protagonisti della politica italiana a dare fiducia, a livello europeo, all'importante economista: corre l'anno 1994 quando il Governo Berlusconi lo indica come candidato a commissario europeo, incarico che viene conferito e poi riconfermato anche sotto il governo D'Alema nel 1999.

Mario Monti, difensore del libero mercato e strenue assertore delle norme antitrust: un economista che approfondisce il ruolo di controllo della concorrenza diventando poi celebre per la clamorosa battaglia contro la Microsoft, accusata di abusare di una posizione dominante nell'ambito dei sistemi operativi.

Fortemente europeista, Mario Monti, si distingue per l'illustre carriera e per un percorso che fa di lui un'economista stimato a livello nazionale e internazionale. Portavoce di posizioni di rigore nei confronti dei conti pubblici, Mario Monti è quello specialista che, oggi, sta facendo tirare un sospiro di sollievo a un'Europa fortemente vessata dal punto di vista economico e finanziario.

11/11/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.