Questo sito contribuisce alla audience di

Rolling Stones: storia di una band che ha cambiato il volto del rock

I Rolling Stones hanno cambiato la storia della musica con un genere nuovo e accattivante che, contrapponendosi alle note dei Beatles, ha fatto ballare milioni di fan in tutto il mondo.

La band fece il suo debutto ufficiale il 12 luglio del 1962, in un giovedì come tanti al Marquee Club (locale londinese specializzato in jazz dal vivo), un giovedì che, però, cambiò per sempre le sorti di sei giovani ragazzi appassionati di blues e rock ‘n roll.

Quella sera d’estate del 1962 si sarebbe dovuta esibire la Blues Incorporated, una band specializzata in blues americano fondata dal chitarrista Alexis Korner. Per uno strano scherzo del destino il gruppo dette forfait all’ultimo momento a causa di altri impegni, così, il leader Korner suggerì al proprietario del Marquee di far esibire, al loro posto, un gruppo emergente i cui membri erano appassionati di blues nonché fan della Blues Incorporetd.

I sei giovani ragazzi: Mick Jagger (voce), Keith Richards, Brian Jones, Dick Taylor, Ian Stewart e Mick Avory (sostituito nel '63 da Charlie Watts) salirono sul palco con il nome di Rolling Stones e da allora non sono più scesi.

Il successo fu immediato e travolgente anche perché i Rolling Stones si proposero, fin da subito, come alternativa ai più pacati e "rassicuranti" Beatles. Con una combinazione vincente di rock'n'roll e blues, gli Stones scalarono ben presto le classifiche nonostante le prime canzoni fossero rivisitazioni di brani americani.

Il successo planetario arrivò con la loro Satisfaction del 1965 scritta da Mick Jagger e Keith Richards. A partire dall’abbandono di Brian Jones nel 1969 (morto proprio nel ‘69) la band subì diversi cambiamenti fino poi a stabilizzarsi con i quattro componenti che ancora oggi ne fanno parte: Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood.

In occasione dei 50 anni dalla loro prima esibizione, la band più longeva del panorama musicale internazionale, fa uscire un’autobiografia ufficiale dal titolo 'Rolling Stones 50' che conterrà circa 700 immagini inedite del gruppo a partire dal loro debutto. In attesa del loro prossimo concerto, i fan di tutto il mondo sperano in un altro album anche se, spesso, si è vociferato di un probabile ritiro del gruppo dalla scena musicale. Un tour? Un album? Un ritiro? Cosa dobbiamo aspettarci dagli inarrestabili e instancabili Rolling Stones?  

photo credit: PIX-JOCKEY via photo pin cc

11/07/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.