Questo sito contribuisce alla audience di

Riserve della biosfera: l’UNESCO e i suoi gioielli naturali da proteggere

Quella dell'uomo contemporaneo è un'esistenza che si svolge quasi totalmente al di fuori della natura. Non deve quindi stupire il fatto che la natura stessa sia considerata come qualcosa di 'altro' rispetto alla nostra vita, qualcosa che paradossalmente può diventare un 'patrimonio'. L'azione dell'uomo nel corso dei secoli è stata infatti talmente invasiva da rendere sempre più rari quelli che, oggi, vengono indicati come 'paradisi naturali' da preservare e proteggere.

Questo è uno degli scopi che si prefigge l'UNESCO che, nell’ambito del programma ‘Man and Biosphere, ogni anno scandaglia il nostro pianeta alla ricerca di luoghi incontaminati e soprattutto permeati dall'elemento naturale: sono i cosiddetti gioielli della biosfera, bellezze naturali uniche e ricche in biodiversità.

Nel mondo, ad oggi, esistono molte di queste zone incontaminate e protette: 114 paesi diversi in cui ad essere protagonista, per una volta tanto, è l’ambiente naturale. 

Il 2011 ha visto ingrossarsi le fila di questi veri e propri gioielli di biosfera: l'UNESCO ha infatti individuato diciotto nuovi siti naturali che, per caratteristiche e gestione da parte dell'uomo, possono forgiarsi dell'importante riconoscimento. 

Vediamo più da vicino alcuni di questi campioni di natura e biosfera. Cominciamo la nostra carrellata con la Giordania e le sue gole Mujib: una sorta di Canyon che, profondo oltre 1000 metri, si estende fino alle sponde del Mar Morto.

Non potevano mancare, poi, le Maldive, in cui ad essere diventato patrimonio dell'UNESCO è l'atollo Baa: ricco di barriere coralline e specie animali, Baa rappresenta la vera e propria proiezione di quello che l'essere umano considera essere, probabilmente, il paradiso terrestre.

Per quanto riguarda il vecchio continente, invece, entra di diritto nel sopracitato elenco il Portogallo con il suo Arcipelago di Berlengas: isolamento geografico e commistione tra l'influenza atlantica e mediterranea ne hanno fatto un luogo unico al mondo, in cui flora e fauna possiedono caratteristiche del tutto peculiari e irripetibili.

Tre esempi di riserva di biosfera che ci fanno prendere un bel respiro di sollievo: in un momento in cui inquinamento e surriscaldamento globale ci fanno temere il peggio, il nostro pianeta ci ricorda che, forse, non è tutto perduto. Sta a noi adottare comportamenti virtuosi e sostenibili per il nostro pianeta, proteggendo così non solo il nostro ambiente ma anche la nostra salute.

06/07/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.