Questo sito contribuisce alla audience di

Tototema: le tracce più probabili per la prima prova scritta alla Maturità 2016

Inizia il countdown per l’esame di maturità 2016, la prima grande prova scolastica (ed emotiva) che segna il passaggio dei ragazzi alla vita adulta. Si parte mercoledì 22 giugno con la prima prova scritta: il tema d’italiano, che è tra le incognite che mettono più ansia tra gli studenti.

Quali argomenti prevede il tototema 2016? Quali saranno le tematiche più probabili che il Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) sceglierà per i maturandi? Purtroppo non è possibile saperlo con certezza fino al giorno della prima prova, ma intanto possiamo darvi qualche preziosa dritta selezionando alcune tra le tracce più accreditate del momento.

TEMA DI ATTUALITA’
In pole position nella lista delle possibili tracce d’attualità figura il terrorismo internazionale, con le recenti  azioni terroristiche che hanno visto l’ISIS protagonista: dagli attentati a Parigi a quelli di Bruxelles. Un tema molto delicato, che va affrontato con la necessaria consapevolezza: fatelo solo se siete ben informati o potreste rischiare di scrivere delle ovvietà!

Volete sapere qualcosa in più sull’Isis? Leggete le domande e risposte di Sapere!

Il 2016 è l’anno in cui ricorre il 30° anniversario dal disastro di Chernobyl: una delle tracce della prima prova della Maturità 2016 potrebbe riguardare quindi il tema dell’ambiente in relazione ai disastri degli ultimi anni.

Come non parlare inoltre del Giubileo, che potrebbe capitare all’esame di Stato in un’ottica chiaramente non religiosa. Vi siete preparati?

TEMA SCIENTIFICO
Vi diamo due indizi: 

E se due indizi fanno una prova…

TEMA STORICO
Alcuni rumors danno buone possibilità di uscita per una traccia su Napoleone (visti i 200 anni dalla battaglia di Waterloo), sulla Magna Carta (800 anni). Molto quotato, inoltre, è il tema sulla nascita della Repubblica Italiana (70 anni). Il 2 e 3 giugno 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere quale forma di governo avrebbe dovuto avere il Paese: monarchia o repubblica?  

ANALISI DEL TESTO
Un evento importante di recentissima attualità è stata la morte di Umberto Eco: che sia proprio lui il protagonista dell’analisi del testo? Osservato speciale anche Luigi Pirandello, grande escluso degli ultimi 10 anni. Dato che ricorre anche l’80° anniversario della morte sarà questo l’anno giusto?
Sono pochi invece quelli che puntano su Ungaretti e Montale, poiché nel corso degli ultimi 10 anni sono usciti già 2 volte. Anche Calvinoe Quasimodo dovrebbero essere esclusi, perché solitamente il MIUR non ripropone gli stessi autori ad intervalli di tempo troppo brevi.

Il consiglio di Sapere.it? Mettere da parte l’ansia e di avere metodo. Una volta scelto il vostro tema, leggete attentamente la traccia: una prima volta per inquadrare l’argomento, e una seconda volta in maniera approfondita. Per mettere ordine tra le vostre idee create poi una scaletta, cercando di capire che tipo di sviluppo dare alla traccia prescelta.

Buona prima prova a tutti!

Foto © Photographee - Fotolia.com

04/05/2016

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.