Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte del '900

Introduzione

L'astrattismo esclude ogni rappresentazione del mondo oggettivo in forme riconoscibili. Esso acquista una fisionomia rilevante tra il 1910 e il 1914 per opera e Kandinskij, che insieme a Franz Marc, fonda il movimento pittorico del Cavaliere Azzurro. L'astrattismo rappresenta, per certi versi, un momento definitivo ed estremo di un'evoluzione partita dalle ricerche degli impressionisti. In esso l'arte non è più il luogo di descrizione della realtà esterna, bensì di espressione del sentimento interiore dell'artista.

La radicalità dell'astrattismo sta nel fatto che in esso viene eliminata qualsiasi proiezione della vita interiore in oggetti reali: i sentimenti sono espressi esclusivamente mediante il colore e forme astratte, operando in questo modo sull'inconscio dello spettatore.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia