Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte del '900

In sintesi

L'astrattismoPropone la totale esclusione di ogni rappresentazione del mondo oggettivo in forme riconoscibili, cioè un'arte non rappresentativa; nasce nel primo decennio del Novecento.
KandinskijVasilij Kandinskij (1866-1944) è il principale iniziatore dell'arte astratta con la sperimentazione della pittura non oggettiva. Fonda, nel 1909, la Neue Künstlervereinigung, (da cui prende vita il Blaue Reiter- Cavaliere Azzurro) e nel 1924 fonda con gli amici Jawlensky, Klee e Feininger il gruppo dei Quattro Azzurri (Die Blaue Vier). Opere significative: Impressione V Parco (1911), Con l'arco nero (1912), Con macchia rossa (1914), Zig zag bianco, Reticolo nero (1922), Accento rosa (1926), Freccia nell'arco (1927).
Russia: Malevič e il suprematismo

Il pittore (1878-1935) fonda nel 1913 a Mosca il movimento artistico del suprematismo, basato su forme rigorosamente geometriche, sull'affermazione del non-oggettivismo e sulla concezione di spazio trazione ascensionale (Quadro nero, 1913).

Tatlin e il costruttivismoVladimir E. Tatlin (1885-1953) prospetta una sintesi tra arte e tecnologia e con i suoi primi rilievi pittorici dà origine al costruttivismo russo, la cui poetica sarà di ridurre ogni forma artistica a geometrica designazione di spazio e di movimento.
Germania: KleePaul Klee elabora un linguaggio libero e immaginario in cui riesce a unire con sottile ironia dato reale e fantasia. Con Kandinskij, A. Jawlensky e L. Feininger da vita al gruppo Die Blaue Vier (I Quattro Azzurri). Tra le opere: Pesci nel cerchio (1926), Città italiana (1928), L'angelo della morte (1940).
MarcFranz Marc (1880-1916) pittore essenzialmente accentrato sul tema animalistico, è tra i protagonisti del Blaue Reiter. Tra le opere: Cavallo rosso e blu, Cavallo addormentato.
Der Blaue ReiterDer Blauer Reiter (Il cavaliere azzurro) è un gruppo fondato a Monaco (1911) da Kandinskij, August Macke e Alexej von Jawlenskij (1864-1941).
Paesi Bassi: NeoplasticismoIl movimento del neoplasticismo definisce nuove forme basate sulla semplice combinazione geometrica e sull'intimo equilibrio di rapporti tra linea e colore mediante ritmi di rettangoli e blocchi cromatici.
MondrianEsponente principale è Piet Mondrian (1872-1944) che sostituisce gli elementi formali con segni verticali e orizzontali (Composizione ovale, 1914; Composizione con due linee, 1931; Composizione in bianco, nero e rosso, 1936).
ItaliaL'astrattismo si manifesta attraverso le esperienze di Alberto Magnelli (1888-1971) e successivamente a Milano di un vero e proprio gruppo astrattista composto fra gli altri da M. Reggiani, O. Licini, A. Soldati, L. Veronesi.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia