Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

I fitormoni

Come abbiamo visto, la vita di una pianta comprende numerose e complesse funzioni: per assicurare lo sviluppo adeguato ai diversi ambienti, la pianta è in grado di coordinare e regolare tutte le sue funzioni per mezzo di sostanze dette ormoni vegetali, o fitormoni. I fitormoni sono diversi dagli ormoni animali: non sono infatti né steroidi né polipeptidi e non sono secreti da ghiandole specializzate, ma sintetizzati in zone diverse del cormo, come l'apice del fusto e della radice.

Nelle piante sono note cinque classi di composti ad azione ormonale, prodotti dalle varie parti della pianta durante i vari stadi del ciclo vitale: ormoni della crescita e dello sviluppo sono le auxine, le gibberelline e le citochinine; ormoni della vecchiaia e del riposo sono l'acido abscissico e l'etilene.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia