Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto del lavoro e legislazione sociale

Introduzione

I principi e le norme che disciplinano il rapporto di lavoro subordinato sono contenuti nella Costituzione, nel codice civile, nelle leggi speciali e nei contratti collettivi. Uno dei principi fondamentali della Costituzioneè quello 'lavorista' sancito dagli articoli 1 e 4 ed esplicitato in altri articoli posti a tutela dei diritti dei lavoratori (artt. 36, 39, 40) e a tutela del lavoro femminile e minorile (art. 37). In particolare la Costituzione stabilisce il diritto alla retribuzione, la libertà di associazione sindacale, il diritto di sciopero. Il codice civile disciplina il lavoro nell'ambito del quinto libro (artt. 2094-2134), ma numerose deroghee integrazioni sono contenute nelle leggi speciali, la più importantedelle quali è la legge 300/70, conosciuta come 'Statuto dei lavoratori'.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia