Questo sito contribuisce alla audience di

Legislazione speciale

Boschi e foreste

Le zone del territorio nazionale ricoperte da vegetazione di alto fusto, con il relativo ecosistema, sono state considerate dalla normativa di diritto pubblico in relazione a diversi aspetti: utilità dei boschi per la tutela idrogeologica del territorio, contro il dissesto e la perdita di stabilità; gestione e sviluppo dei patrimoni silvo-pastorali dello Stato, degli altri enti pubblici e dei privati, con particolare attenzione per l'attività di rimboschimento; tutela delle aree boschive e forestali quali zone di particolare interesse ambientale.

1. Vincolo idrogeologico. rdl 3267 30/12/1923 I terreni boschivi e gli altri terreni soggetti per caratteristiche morfologiche a perdita di stabilità sono sottoposti al regime del vincolo idrogeologico, che tende a eliminare i fattori di rischio connessi con le attività umane sul territorio. Le competenze in questa materia ora spettano interamente alle Regioni; alcune di esse hanno peraltro delegato parte di tali competenze ai Comuni. Ogni modificazione nell'uso dei terreni vincolati, e in specie la realizzazione di costruzioni, sono subordinate a specifica autorizzazione, che potrà prevedere prescrizioni per la sostituzione delle piante eventualmente tagliate e per la tutela della stabilità idrogeologica. Sono inoltre dettate norme prescrittive per l'esercizio della silvicoltura, del pascolo, del dissodamento, delle colture agrarie nelle zone vincolate.

2. Tutela ambientale. I territori coperti da foreste e da boschi, anche se percorsi o danneggiati dal fuoco, e quelli sottoposti al vincolo di rimboschimento sono ricompresi tra le zone di particolare interesse ambientale, sottoposte a regime vincolistico in quanto bellezze naturali. In tali zone ogni attività comportante modifica del territorio è soggetta all'autorizzazione ai sensi della normativa sulle bellezze naturali, che si affianca agli altri provvedimenti autorizzativi necessari. Non vi è l'obbligo di autorizzazione per le attività di taglio colturale, forestazione, realizzazione di opere di bonifica e antincendio e opere di conservazione.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia