Questo sito contribuisce alla audience di

Legislazione speciale

Introduzione

Sono i beni di proprietà degli enti pubblici che, in quanto destinati a soddisfare in modo diretto interessi della collettività, sono assoggettati a un particolare regime giuridico, diverso da quello dei beni privati. Sono pubblici i beni demaniali e i beni patrimoniali indisponibili; il criterio di individuazione delle due categorie è solo formale, cioè stabilito dalla legge e non fondato sulla maggiore o minore utilità pubblica dell'una rispetto all'altra. Sono così demaniali e patrimoniali indisponibili i beni elencati nel codice civile cc 822 s, o altri a essi assimilabili. Non sono considerati beni pubblici i beni patrimoniali disponibili. Tutti i beni pubblici assolvono una funzione di pubblica utilità.

La tutela dei beni pubblici è un compito che spetta alla pubblica amministrazione, la quale può avvalersi sia delle azioni civili previste dalla legge a difesa della proprietà e del possesso sia dell'autotutela amministrativa. La particolare disciplina giuridica cui sono assoggettati i beni pubblici varia a seconda che si tratti di beni demaniali o di beni patrimoniali indisponibili.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia