Questo sito contribuisce alla audience di

Requisiti

Tre classici del pensiero economico

Jean-Baptiste Say (Lione 1767-Parigi 1832) è uno dei maggiori economisti della prima metà del secolo XIX. A lui si deve la formulazione della famosa e controversa legge degli sbocchi ("legge di Say") in base alla quale l'offerta crea la propria domanda consentendo all'economia di raggiungere spontaneamente l'equilibrio.

Joseph Schumpeter (Triesch, Moravia 1883-Connecticut, USA 1950), profondo conoscitore della storia e della sociologia, oltre che dell'economia, in Teoria dello sviluppo economico (1912) elaborò una spiegazione della dinamica dello sviluppo del capitalismo incentrata sulla figura dell'imprenditore innovativo.

L'economista Israel Kirzner (Londra 1930) è uno dei principali esponenti della cosiddetta scuola neoaustriaca, che pone al centro della propria riflessione l'individuo e la sua libertà di scelta. Ha affermato la necessità di includere lo studio dell'imprenditorialità nell'analisi economica. Tra le sue opere: Concorrenza e imprenditorialità (1973), Percezione, opportunità e profitto (1979).

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia