Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

La conoscenza macroeconomica

Mentre la microeconomia – il corpo di teorie che abbiamo trattato nei capitoli precedenti - analizza il comportamento delle unità che compongono il sistema economico – famiglie, imprese, stato - , la macroeconomia studia il comportamento economico a livello di sistema. Finora abbiamo considerato un singolo agente, un solo mercato o l'interazione di tutti i mercati tra loro. A partire da questo capitolo l'attenzione si sposterà sui mercati aggregati: prodotti finali, lavoro, capitali, moneta.

Ovviamente i due approcci sono collegati: le variazioni dell'economia nel suo complesso sono il risultato di scelte microeconomiche operate da moltitudini di individui. Ma le domande che questi due rami della scienza economica si pongono sono diverse.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia