Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

Le politichedi stabilizzazione

Quando ci si trova sprofondati in una recessione, sapere che nel lungo periodo le forze del mercato ripristineranno l'equilibrio in prossimità del pieno impiego non è di gran conforto – l'abbiamo già detto, citando una famosa frase di Keynes.

D'altra parte, le imprese e le famiglie, mosse dall'interesse privato, possono fare poco singolarmente per uscire dalla depressione dove proprio l'interesse privato, nelle condizioni di incertezza che caratterizzano il mercato, le ha condotte. Di qui una importante legittimazione all'intervento dello stato. Lo stato però non è infallibile, né è guidato da spinte intrinsecamente più efficaci dell'interesse che muove imprese e famiglie. Se l'intervento pubblico introduce distorsioni nel mercato e genera nuove instabilità, ritrovare l'equilibrio può diventare più difficile. Di qui l'enfasi che molti economisti contemporanei pongono sulla tempestività e sulla precisione dell'intervento anticiclico.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia