Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Gli agenti economici: l'impresa (I)

L'impresa è l'unità economica in cui si svolge il processo produttivo. Mentre la famiglia e gli individui che la compongono costituiscono unità economiche caratterizzate prevalentemente dall'attività del consumo, nell'impresa prevale l'attività della produzione. Le famiglie concorrono alla produzione fornendo lavoro e ricevendone in cambio reddito. Il sistema economico capitalistico è centrato sull'impresa, che incorpora buona parte delle conoscenze tecnologiche ed è spinta a un comportamento efficiente dalla ricerca del massimo profitto. Ma solo recentemente la teoria economica ha risposto alla domanda fondamentale: perché esiste l'impresa?

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia