Questo sito contribuisce alla audience di

Grandi problemi della filosofia

Introduzione

Il problema della definizione dell'essere ­ sia sul piano sensibile, sia su quello soprasensibile ­ e delle sue caratteristiche ha da sempre affascinato i filosofi. La prima netta distinzione fra questi due piani della realtà è operata da Platone. Ma è ad Aristotele che si deve la costituzione di una disciplina, la "filosofia prima", che indaga esplicitamente l'essere in quanto essere . Nella successiva sistemazione del corpus aristotelico questi scritti vengono denominati "meta" (oltre) "fisica" (il mondo sensibile) e il termine passa a indicare quella partizione della filosofia che ha per oggetto l'essere e le sue determinazioni fondamentali. Nel corso della storia del pensiero la metafisica è stata , volta a volta, interpretata come teologia razionale, come ontologia, come gnoseologia .

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia