Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia contemporanea

Introduzione

L'epistemologia contemporanea si delinea innanzitutto a partire dal falsificazionismo di Popper, che al principio di verificazione del neopositivismo oppone come principio di scientificità delle teorie scientifiche la loro possibilità di essere riconosciute false (falsificabilità). Dopo Popper particolarmente significative sono le due prospettive dell'epistemologia dei paradigmi di Kuhn, che mette in relazione l'epistemologia con la storia della scienza e formula un modello "rivoluzionario" e non cumulativo dello sviluppo scientifico, e dell'anarchismo metodologico di Feyerabend, che nega l'esistenza di qualsiasi regola metodologica universalmente valida.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia