Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

In sintesi

BlondelBlondel combatte il positivismo, ponendo l'azione come centro della realtà e della filosofia.
La filosofia dell'azioneL'atto del filosofare non si esaurisce nel pensiero, ma deve inserirsi nella realtà, nell'"agire" in cui l'essere si manifesta e da cui è concretamente arricchito.
Il compito apologetico della filosofiaRivendica alla filosofia un compito apologetico: la realtà del soprannaturale e la verità del cristianesimo possono essere provate facendo leva sulla sproporzione tra le aspirazioni e le realizzazioni dell'uomo.
BergsonBergson nel Saggio sui dati immediati della coscienza difende l'esperienza della libertà umana, contrapponendo al "tempo cronologico" della fisica la nozione di durata.
La relazione spirito-corpoIn Materia e memoria affronta il tema della relazione tra lo spirito e il corpo, affermando che l'eccedenza dello spirito sul corpo garantisce il valore della conoscenza e permette una ricerca sul senso della vita.
L'intuizioneNell'Introduzione alla metafisica (1903) contrappone l'intuizione all'intelligenza geometrica o analitica, propria della conoscenza scientifica.
Lo slancio vitaleNell'Evoluzione creatrice afferma che l'evoluzione, che termina nell'uomo, è opera dello slancio vitale che è l'aspetto visibile di Dio.
Il misticismoIn Le due fonti della morale e della religione indica nel misticismo, e in particolare in quello cristiano, una ripresa dello slancio vitale da parte dell'uomo, chiamato ad attuare lo scopo dell'universo.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia