Questo sito contribuisce alla audience di

Calore e termodinamica

Il punto triplo

Per ogni sostanza esiste un valore di temperatura, detto punto triplo, in corrispondenza del quale coesistono i tre stati (solido, liquido e gassoso) in reciproco equilibrio. Il punto triplo per una sostanza si può determinare costruendo un diagramma che riporta l'andamento della pressione in funzione della temperatura della sostanza. Il punto triplo dell'acqua vale 0,01 °C e l'equilibrio fra i tre stati (ghiaccio, acqua liquida e vapore acqueo) si realizza alla pressione di 4,58 mmHg, che rappresenta la tensione di vapore saturo dell'acqua in equilibrio con il ghiaccio e l'acqua di fusione. Il punto triplo dell'acqua è stato adottato nel 1954 in sostituzione del punto di fusione del ghiaccio per la taratura della scala termometrica. In questo modo il kelvin è definito come 1/273,16 del punto triplo dell'acqua.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia