Questo sito contribuisce alla audience di

Calore e termodinamica

Introduzione

La termodinamica è il ramo della fisica che studia gli scambi di caloretra un sistema e l'ambiente circostante e poggia su due principi fondamentali: il primo principio, detto anche principio di conservazione dell'energia (secondo il quale l'energia non si può creare né distruggere, ma si conserva, anche se si può manifestare sotto forme differenti), e il secondo principio, che nella sua formulazione più semplice e intuitiva afferma che il calore non può passare spontaneamente da un corpo più freddo a uno più caldo. Il secondo principio ha grande rilevanza per il funzionamento delle macchine termiche, realizzate per convertire calore in lavoro, e stabilisce che, mentre il lavoro può sempre e integralmente essere convertito in calore, ciò non si verifica per il passaggio inverso. Con l'introduzione di una grandezza, l'entropia, che rappresenta un indice del grado di disordine di un sistema, il secondo principio può essere formulato dicendo che in un sistema isolato l'entropia tende ad aumentare e solo se il processo è reversibile l'entropia si conserva. Se si considera l'Universo un sistema termodinamico isolato, nel quale non avvengono scambi di calore con l'esterno, l'entropia dell'Universo tende ad aumentare, poiché i processi naturali (o, come si dice, spontanei) sono tutti sostanzialmente irreversibili.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia