Questo sito contribuisce alla audience di

Il settecento

Introduzione

Nella seconda metà del secolo, e in particolare dopo il 1770, si fanno strada nuove forme di sensibilità, e quindi nuove forme espressive. Nel teatro si sviluppa il dramma borghese, genere diverso dalla tragedia e dalla commedia classiche. Il romanzo accoglie la suggestione dell'irrazionale o del fantastico (Cazotte), le fantasie di evasione (Restif de la Bretonne), gli abbandoni al patetico, al sentimentale, all'esotico (Bernardin de Saint-Pierre), la forma epistolare (Choderlos de Laclos), le suggestioni erotiche (Sade). Negli ultimi anni del secolo il razionalismo attraversa una profonda crisi: smarrimento e nascente pessimismo segnano anche la letteratura (Chamfort). Con la Rivoluzione, tormentato e drammatico approdo di tante battaglie, l'Ancien Régime crolla, la società si trasforma: l'esperienza rivoluzionaria costituisce una netta cesura, una frattura insanabile con il passato. L'epoca dei Lumi è finita.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia