Questo sito contribuisce alla audience di

L'età arcaica

La lirica corale e Pindaro

Tra la fine del VI e l'inizio del V secolo a.C., all'esaurirsi dell'età arcaica sulla scena della produzione poetica fa comparsa un nuovo tipo di lirica corale non più legata al ristretto mondo aristocratico e dei simposi e delle eterie, ma disposta alla celebrazione di avvenimenti e personaggi rilevanti per tutta la grecità. Tali componimenti furono prodotti da poeti professionisti che erano attivi su committenza e venivano ricompensati lautamente perché con i loro versi esaltavano e tramandavano nella memoria di personaggi e famiglie illustri ed eventi di pubblico interesse.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia