Questo sito contribuisce alla audience di

L'età ellenistica

In sintesi

Poeta e filologo

Possediamo scarse e contraddittorie notizie sulla vita di Apollonio (295- 215 a.C.): fu prima direttore della Biblioteca di Alessandria, poi andò in esilio a Rodi, dove rimaneggiò la sua opera maggiore, le Argonautiche. Oltre a questo poema scrisse alcune Ktìseis (fondazioni), varie opere erudite e il Canobo

Le ArgonauticheÈ un poema tradizionale sull'antica saga degli Argonauti, suddiviso in 4 libri. Il I e II libro descrivono il viaggio degli Argonauti guidati dal principe Giasone, verso la Colchide, sul Mar Nero. Il III libro è interamente incentrato sulla figura di Medea e nel IV libro è descritto l'episodio della conquista del vello d'oro e del ritorno degli Argonauti in Grecia.
I personaggi

Apollonio analizza i personaggi nella complessità dei loro moti psicologici dedicando particolare attenzione ai loro pensieri e alla loro vita interiore (come accade per le figure di Medea e Giasone). Molto diversi dagli eroi omerici, i protagonisti delle Argonautiche appaiono come uomini impotenti, sconfitti e bloccati nel loro agire. Per quanto riguarda gli dei essi non intervengono nelle vicende umane e fanno da spettatori.

Le novità dell'epos di Apollonio

La lunghezza del poema, le numerose digressioni erudite (per cui è definito “poema del frammento”) e, soprattutto, l'introduzione dell'argomento erotico in un poema epico di stampo tradizionale, costituiscono le novità dell'epos di Apollonio. Anche il linguaggio esprime una precisa volontà di sperimentazione a partire dalla rivisitazione del modello omerico.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia